Site icon Immersioneincucina

La paella degli sposi

Nel 2017 per matrimonio dei due autori di Immersioneincucina, la sera prima del grande giorno abbiamo preparato una grande cena a base di sangria e paella per festeggiare l’incontro delle due famiglie cilena e italiana.
Abbiamo scelto la paella -rivisitata a modo nostro- perché ci piace pensare che la gastronomia spagnola simboleggi l’unione delle nostre famiglie così come l’incontro tra paesi di cultura hispano-hablante e i meravigliosi prodotti della nostra terra, l’Italia. 

La paella di Immersioneinucina , preparazione.

PAELLA, CHE INGREDIENTI USARE? (6-8 persone)

La ricetta della nostra personalissima paella è da prendere come base per cucinare una vostra paella secondo gusti, stagione, vicinanza degli ingredienti e l’estro del cuoco/a.

Verdura

Carne/pesce

Condimenti

Consigli

Per preparare la paella più gli ingredienti sono vari, in particolare la carne, più il piatto è gustoso.

Controllare spesso che il riso non si attacchi alla paellera, facendo attenzione a mescolare il meno possibile.

Se non avete uno spazio all’aperto o se non siete muniti dell’attrezzatura giusta (bombole a gas, fuoco e paellera da esterno) potete preparare ugualmente la vostra paella per meno persone sul fornello di casa usando il fuoco grande.

PAELLA, COME FARE?

  1. Tagliare la luganega a pezzetti grossolani, le carni di marzo, pollo e tacchino a cubetti e la salamella a fettine.
  2. Preparare un trito di verdure con aglio, cipolla, porro e carote che vi servirà come base per il soffritto.
  3. Tagliare i peperoni a dadi e a fette, gli zucchini a julienne e il sedano a pezzi. 
  4. Munirsi di fornello a gas con due anelli di fuoco e di una paellera grande. Scaldare l’olio in quest’ultima.
  5. Rosolare le carni precedentemente tagliate in quest’ordine di cottura:  costine di maiale, luganega, la dadolata di manzo, successivamente il tacchino insieme al pollo e la salamella.  Sfumare con il vino bianco.  
  6. Unire il trito di verdure, la dadolata di peperoni e il sedano e le altre verdure di stagione.
  7. Aggiungere gli ingredienti uno alla volta mediamente dopo 5 minuti e ogni volta al centro della paellera. 
  8. Aggiungere il riso, mescolare e coprire col brodo (tutto).
  9.  Decorare con le rondelle di peperoni alternate di colore in senso circolare e i gamberoni incisi sul dorso.
  10. Lasciare cuocere secondo i tempi della cottura del riso, mediamente 15-20 minuti.

TAG UTILI E PAROLE CHIAVE

Vi intrigano le storie e ricette della gastronomia dell’altro mondo o della più vicina Spagna? Continuate la leggerci sul tema tramite i tag o la ricerca delle parole chiave all’interno del blog cucina latinoamericana o cucina spagnola.

Exit mobile version