Ajo blanco, l’antenato del gazpacho.

ImmersioneinCucina torna sulla cucina spagnola, e in particolare sulla tradizione gastronomica andalusa. Questa volta proponevondovi l’ajo blanco, una antica ricetta ben più antica rispetto ai più famosi gazpacho e salmorejo.

Come i suoi due posteriori colorati l’ajo blanco è un preparato rinfrescante che viene utilizzato prevalentemente come bevanda o zuppa fredda e si dice sia originario di Malaga , una cittadina dell’Andalusia orientale al sud dell’attuale Spagna.

Pare che la prima formulazione di questa ricetta risalga alla occupazione islamica della penisola iberica, più di mille anni fa e che si sia evoluta nel tempo affinando i suoi ingredienti. Quello che è certo è che prima della scoperta del continente Americano, e quindi della coscenza e utilizzo del pomodoro , l’ ajo blanco faceva da padrone nelle tavole ispache.

ma vieniamo alla nostra ricetta!

AJO BLANCO, CHE INGREDIENTI USARE?

  • 200 grammi  di mandorle pelate,
  • 4 spicchi di aglio
  • la mollica di una pagnotta grossa
  • 200 ml acqua  
  • 30  ml aceto mele
  • olio extravergine
  • sale e pepe 
Ingredienti principali, ricetta ajo blanco by ImmersioneinCucina
Ingredienti principali, ricetta ajo blanco by ImmersioneinCucina

AJO BLANCO, COME SI FA?

  1. Svuotate la pagnotta della sua mollica e mettetela in ammollo nell’aceto di mele in una ciotola media.
  2. Servitevi di un frullatore o tritatutto e inserite le mandorle, l’aglio precedentemente pulito, la mollica ammollata, condite con un filo di olio e fate andare per qualche minuto.
  3. Se serve aggiungete poco a poco altro olio insieme all’acqua. Procedete lentamente in modo da capire regolare le dosi.
  4. Salate e pepate e assaggiate il preparato, controllate l’equilibrio tra gli ingredienti. A seconda dei vostri gusti si può aggiungere dell’altro aceto di mele o meno.
  5. Trasferite il preparato in un contenitore in frigo. Prima di servire decorate con degli acini di uva bianca.

    TAG UTILI E PAROLE CHIAVE

    Vi intrigano le storie e ricette della gastronomia dell’altro mondo o della più vicina Spagna? Continuate la leggerci sul tema tramite i tag a fondo paginao cliccando sulle parole chiave cucina latinoamericana o cucina spagnola .

    Published by

    immersioneincucina

    Crediamo che la passione nel preparare da mangiare sia un ottimo punto di partenza e che l'utilizzo di ingredienti locali, di stagione, biologici, a basso impatto ambientale e che risultino da produzioni le quali rispettino il benessere animale possano migliorare la qualità dei piatti che si creano. Il nostro blog non è solo ricette di cucina, vogliamo raccontarvi anche di attività e produttori che con il loro impegno portano avanti una storia di qualità e di tradizione, viaggi alla scoperta di altre culture gastronomiche e scelte virtuose che contribuiscono alla salvaguardia del pianeta e della biodiversità.

    Rispondi